Impiegata/o di commercio AFC nel ramo Amministrazione pubblica
Durante la formazione di base in azienda (FOA), gli apprendisti vengono formati in tre luoghi di formazione: l'azienda, la scuola professionale e il corso interaziendale. Nel primo e nel secondo anno di apprendistato, lavorano in azienda per tre giorni e frequentano la scuola professionale per gli altri due giorni. Nel terzo anno, trascorrono quattro giorni in azienda e un giorno a scuola. Gli apprendisti iscritti alla maturità professionale integrata (MP1) hanno una frequenza scolastica superiore nel corso dei tre anni di tirocinio.
I 16 giorni di corsi interaziendali sono suddivisi nei tre anni di apprendistato in undici giorni di presenza e cinque giorni di sequenze di blended-learning.
È possibile svolgere un apprendistato di base abbreviato, organizzato dall'azienda, se si è in possesso della relativa formazione precedente. È anche possibile completare un apprendistato prolungato, a condizione che l'azienda formatrice ne offra l'opportunità.
Il settore dell'amministrazione pubblica offre anche una formazione di base scolastica (FOS) esclusivamente per i percorsi di formazione AFC + MP1 con stage a lunga durata.
Per la realizzazione di questi percorsi di formazione FOA e FOS, fanno fede i seguenti regolamenti e gli strumenti elencati per garantire e attuare la formazione professionale di base e per promuovere la qualità in conformità con l'allegato 1 del piano di formazione e delle relative disposizioni specifiche del ramo di formazione e d’esame Amministrazione pubblica (numero di professione 68815):