L’attestato federale di capacità di «Impiegato di commercio AFC/Impiegata di commercio AFC» può essere ottenuto seguendo diversi percorsi formativi.
Il più conosciuto è il classico tirocinio della durata di tre anni denominato anche formazione di base organizzata dall’azienda (FOA). Le persone in formazione lavorano e acquisiscono nozioni tre giorni alla settimana. Il primo e secondo anno frequentano la scuola professionale due giorni alla settimana, mentre il terzo anno un giorno solo alla settimana. I corsi interaziendali (CI) del ramo si svolgono su 18 giorni e sono suddivisi lungo i tre anni di tirocinio. Il contratto di tirocinio regola il rapporto tra l’azienda formatrice e la persona in formazione.
Nella formazione di base organizzata dalla scuola (FOS) è possibile scegliere tra due modelli: il modello concentrato – nel quale l’insegnamento scolastico viene completato da uno stage aziendale di lunga durata (12 mesi) e da corsi interaziendali – e il modello integrato – dove invece lo stage di lunga durata non è contemplato e dove la pratica professionale viene trattata in classe.
Il ramo «Öffentliche Verwaltung/Administration publique/Amministrazione pubblica» svolge le sue attività esclusivamente in seno al modello concentrato e, specialmente, nella variante scuole medie di commercio 3+1.
Il rapporto tra l’azienda formatrice e gli stagiaire/le stagiaire è regolato da un contratto di stage.
Ciò che le persone in formazione FOA e gli stagiaire/le stagiaire FOS apprendono concretamente è definito in diversi documenti. Quest’ultimi sono alla base della pianificazione e dello svolgimento della formazione. Tutti gli obiettivi di formazione menzionati negli elenchi degli obiettivi di valutazione sono vincolanti e importanti per l’esame e sono considerati sia requisiti minimi per la formazione che requisiti massimi per la procedura di qualificazione.